Abbiamo ideato e realizzato l’immagine coordinata dell’esposizione en plein air a Cividale del Friuli delle opere monumentali leggere e limpide di Nane Zavagno, che hanno ispirato il titolo TRASPARENZE. Una mostra antologica di grande respiro che si snoda tra le vie della città e che conclude il suo viaggio al monastero di Santa Maria in Valle.
Il titolo TRASPARENZE è stato elaborato graficamente disponendo le lettere con una certa distanza in un gioco di specularità che richiama le trame delle sculture dell’artista, e che lasciano trasparire lo spazio e la visione. Il progetto necessitava di un richiamo evocativo a Cividale del Friuli, qui rappresentato con un segno grafico semplificato del Ponte del Diavolo, uno dei principali simboli monumentali e architettonici della città ducale. La combinazione di questo elemento con i loghi, i testi informativi e il titolo crea un accurato gioco stilizzato che si sviluppa verticalmente.
Il tutto, con una cromia molto accesa del corpo grafico, cattura l’attenzione e si staglia sul background dell’immagine delle sculture come fosse uno stencil, dando così un’impronta all’evento.
Info
Cliente
Comune di Cividale
Anno